Come essere felici lavorando da Freelancer
Things to remember: KEEP CALM IT’S ALL ABOUT MONEY
Il lavoro di freelancer è considerato da molti come un’esperienza di liberazione e soddisfazione. Per molti è l’apice della loro carriera, il punto di arrivo dal quale non vorranno mai tornare indietro. Tuttavia per altri il lavoro da freelancer è considerato un lavoro frustrante, in solitudine e un disappunto nella loro carriera. Trovare la felicità nel lavoro di freelancer dipende da molti fattori. Le battaglie più dure vengono combattute nella mente, sia che il lavoro sia di graphic designer sia che sia una maratona. Di seguito alcuni consigli per affrontare la battaglia mentale del lavoro di freelancer in maniera vincente.
Sviluppare una routine quotidiana
Questo è uno degli aspetti fondamentali del lavoro da freelancer. Non essere vincolato agli orari di lavoro degli uffici può essere una liberazione ma non bisogna incorrere nel rischio di non avere delle pause, soprattutto per chi lavora da casa potrebbe verificarsi la cattiva abitutine di eccedere nelle ore di lavoro con un conseguente peggioramento della propria prestazione. Una delle migliori soluzioni è quella di crearsi una propria routine di lavoro con degli orari oltre ai quali ci si potrà riposare, in fondo essere freelancer vuol dire essere padroni del proprio tempo.
“There are no secrets to success. It is the result of preparation, hard work, and learning from failure. ” – Colin Powell
Distaccarsi dalla tecnologia
Essere freelancer comporterà sicuramente una maggiore attenzione al proprio cellulare/smartphone, per monitorare i propri clienti e il proprio lavoro, ma attenzione alle volte il nostro cervello ha bisogno di riposo per consentirci di pianificare i nuovi progetti, i nuovi lavori, quindi cercate di non diventare dipendenti dal telefono, di non impazzire se per qualche ora non potete controllare la posta e/o i messaggi. La tecnologia è sicuramente importante e aiuta nel lavoro, ma i momenti senza di essa ci danno la possibilità di sviluppare meglio i nostri pensieri e la nostra creatività.
Stabilire delle regole
Stabilire i propri orari di lavoro e non dipendere dalla tecnologia e dal proprio smartphone sono sicuramente degli aspetti fondamentali per stabilire una routine per il proprio business. Ovviamente non possiamo non dirvi di non portavi il lavoro a casa, siete freelancer quindi sarà una cosa scontata, ma non portatevi il lavoro a letto con voi, prima di andare a dormire lasciate il telefono spento, la notte serve a riposare e il giorno dopo sarete più operativi per i vostri clienti.
Submit a Comment